Sono 528 i film segnalati dalla redazione, ma che non sono piu' in programmazione nelle sale della nostra zona. Vengono mostrati al massimo 4 film per pagina.
Titolo: Vai e vivrai
Titolo orig: Va, vis et deviens
Anno:
Regia: Radu Mihaileanu
Attori: Roschdy Zem, Yael Abecassis, Sirak M. Sabahat
Genere: Drammatico
Migliaia di africani, costretti dalla carestia, nel 1984 abbandonano il loro paese per raccogliersi in alcuni campi profughi del Sudan. Israele e gli Stati Uniti organizzano una vasta azione per portare in Israele migliaia di ebrei etiopi. Una madre cristiana spinge suo figlio a mentire e a dichiararsi ebreo per salvarlo dalla carestia e dalla morte. Il piccolo Schlomo arriva così in Terra Santa, viene dichiarato orfano e adottato. Il film racconta la sua vita vissuta con la paura che qualcuno scopra il suo segreto. Il regista Radu Mihaileanu è narratore attento. In questo film, forse un po' troppo lungo, riprende i temi affrontati nel suo celebre film "Train de vie": l'identità contro la menzogna, la religione contro il razzismo. Da vedere.
Titolo: Vengo a prenderti
Titolo orig: The Shadow dancer
Anno: 2005
Regia: Brad Mirman
Attori: Harvey Keitel, Giancarlo Giannini, Joshua Jackson, Claire Forlani
Genere: Commedia
Curiosa questa coproduzione anglo-italiana con due grandi interpreti del cinema contemporaneo come Harvey Keitel e Giancarlo Giannini. Il primo interpreta un grande scrittore che si rifugia in Toscana con i figli dopo aver deciso, all'improvviso e senza spiegazioni, di smetterla di scrivere. Un giovane giornalista americano proverà a farlo ravvedere.
Titolo: Vero come la finzione
Titolo orig: Stranger Than Fiction
Anno: 2006
Regia: Marc Forster
Attori: Dustin Hoffman, Queen Latifah, Emma Thompson, Will Ferrell, Maggie Gyllenhaal
Genere: Commedia
Dopo dieci anni di indefesso lavoro, la scrittrice Karen Eiffel si appresta a completare il suo ultimo libro, quello che forse potrebbe diventare il coronamento di un'intera carriera. L'unico problema che le resta da affrontare è quello di far fuori il personaggio principale, Harold Crick. La donna non immagina nemmeno che, per un caso inspiegabile, Harold Crick è una persona viva e vegeta, per di più a conoscenza delle sue intenzioni. Finzione e realtà si scontrano quando Harold, un uomo in preda alla confusione eppure incredibilmente tenace, viene a sapere ciò che Karen ha in mente e si rende conto di dover trovare un modo per indurla a cambiare il finale (del libro e della propria vita).
Il viaggio fisico e temporale di Leo, psicanalista, nella Sicilia da cui era scappato 25 anni prima, insieme alla sorella a causa di un fatto tragico e criminoso. Tratto dal romanzo di Josephine Hart.