RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
la satira
Sono 528 i film segnalati dalla redazione, ma che non sono piu' in programmazione nelle sale della nostra zona.
Vengono mostrati al massimo 4 film per pagina.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28 marzo 2008


Sei interessato ad un titolo, ad un attore o un regista particolare? Cercalo!
Nel caso si cerchi un titolo lungo, è sufficiente inserire una o due parole chiave.
Naviga tra le pagine:
|« prima pagina « i precedenti 4 film i prossimi 4 film » ultima pagina »|

locandina del film Tristano e Isotta
Titolo: Tristano e Isotta
Titolo orig: Tristan + Isolde
Anno: 2006
Regia: Kevin Reynolds
Attori: James Franco, David O'Hara, Sophia Myles, Rufus Sewell
Genere: Avventura

Il regista Kevin Reynolds ci riprova con armature e spade scintillanti a più di 15 anni dal suo Robin Hood con Kevin Kostner. Anche in questo caso il canovaccio d'ispirazione richiama una leggenda arcinota, ovvero quella di Tristano e Isotta, resa ancor più famosa dall'opera del compositore tedesco Richard Wagner. Siamo quindi in pieno territorio "lacrime d'amore e sangue d'onore", anche se la materia narrativa è sfruttata per fini smaccatamente commerciali e nessun clichè dei film in costume viene risparmiato. Il Protagonista maschile è James Franco, alla ricerca di un suo spazio tra i talenti della nuova generazione, dopo le discrete prove dei due Spiderman.

locandina del film Truman Capote
Titolo: Truman Capote
Titolo orig: Capote
Anno: 2005
Regia: Bennett Miller
Attori: Philip Seymour Hoffman, Chris Cooper, Mark Pellegrino
Genere: Drammatico

Philip Seymor Hoffman annulla completamente se stesso nell'interpretare Truman Capote, riuscendo in un'operazione di mimesi difficilmente rintracciabile nella storia del cinema. Il film è però molto interessante anche nella scelta di mostrare i retroscena della creazione di un libro fondamentale sia sul piano strettamente letterario che sul versante giornalistico moderno: nel 1959 Capote lascia infatti momentaneamente la frequentazione dei salotti Newyorkesi, dove ha conquistato l'ambiente alto borghese come un moderno Mozart della parola, per recarsi nel Kansas ad indagare su un fatto di sangue ad opera di due squilibrati. La cronaca di quel brutale pluriomicidio sarà alla base del suo libro “A sangue freddo”, che condizionerà nel futuro in parti uguali la struttura della narrativa e dell'inchiesta di cronaca nera.




locandina del film Tu chiamami Peter
Titolo: Tu chiamami Peter
Titolo orig: The life and death of Peter Sellers
Anno: 2004
Regia: Stephen Hopkins
Attori: Geoffrey Rush, Emily Watson, Charlize Theron, Stanley Tucci, John Lithgow
Genere: Commedia

La critica non è stata particolarmente morbida con questa cinebiografia dedicata a Peter Sellers, uno dei più folgoranti talenti comici di tutti i tempi. D'altronde l'autore Stephen Hopkins, tra discutibili thriller e film di fantascienza, non si era certo distinto per particolari doti registiche. Tutto un altro discorso merita invece l'interpretazione di Geoffrey Rush e la stessa materia del film: l'attore inglese si cala magistralmente nei panni di Sellers e la vita del celebre comico è già di per se un cannovaccio narrativo notevole, proprio per le sue contraddizioni e la singolare genialità, manifestate attraverso le vicissitudini familiari, il rapporto con la madre e con il regista Blake Edwards, interpretato dal bravo John Lithgow, che lo guidò attraverso alcune delle sue migliori interpretazioni, a cominciare dal celebre ciclo della Pantera Rosa. Il film si focalizza, nel finale, anche su una delle più profonde e meno conosciute prove d'attore di Peter Sellers nel bellissimo “Oltre il giardino”, per il quale ricevette una candidatura all'oscar e dimostrò inequivocabilmente la sua capacità di rendere delicate sfumature nel tinteggiare un personaggio di difficile interpretazione. Il film è tratto da un romanzo di Roger Lewis.

locandina del film Tu, io & Dupree
Titolo: Tu, io & Dupree
Titolo orig: You, Me and Dupree
Anno: 2006
Regia: Joe Russo ,Anthony Russo
Attori: Matt Dillon, Kate Hudson, Owen Wilson, Michael Douglas
Genere: Commedia

Dupree è il migliore amico di Carl, novello sposo di Molly. Dupree ha appena perso il lavoro e la casa ed ha bisogno di un posto in cui stare giusto il tempo di rimettersi in sesto.
Ma l'ospite si sa, dopo qualche giorno...




Naviga tra le pagine:
|« prima pagina « i precedenti 4 film i prossimi 4 film » ultima pagina »|




 
Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio
© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web