Sono 528 i film segnalati dalla redazione, ma che non sono piu' in programmazione nelle sale della nostra zona. Vengono mostrati al massimo 4 film per pagina.
Titolo: Sogni e delitti
Titolo orig: Cassandra's Dream
Anno: 2007
Regia: Woody Allen
Attori: Tom Wilkinson, Ewan McGregor, Colin Farrell,
Sally Hawkins
Genere: Thriller
Ian e Terry sono due fratelli molto diversi, il primo ha grandi ambizioni e sogni, il secondo è vittima del vizio dell'alcol e del gioco. Quando il loro ricco zio Howard viene a far loro visita, vorrebbero chiedergli un finanziamento per realizzare i loro progetti, ma sarà lo zio a chiedere a loro un gesto estremo. Dopo "Match Point" Allen torna al thriller e chiude così la sua attività in Inghilterra che comprende anche l'ottimo "Scoop" dell'anno scorso.
Titolo: Solo due ore
Titolo orig: 16 Blocks
Anno: 2006
Regia: Richard Donner
Attori: Bruce Willis, David Morse, Mos Def
Genere: Azione
Bruce Willis, dopo il fumettoso ritorno in grande stile di Sin City, si cimenta nuovamente con una classica detective story : il protagonista della pellicola sembra in effetti una versione più matura di altri polizziotti apparentemente perdenti interpretati dall'attore. Wills veste infatti i panni di un funzionario di polizia alcolizzato e prossimo al pensionamento, che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato. Per scortare un detenuto in tribunale dovrà percorrere sedici isolati, che diventeranno presto lo scenario di una battaglia ad alta tensione. Aiutato dalla solida regia dell'esperto Richard Donner, l'attore americano riesce a segnare un altro punto a suo favore, disegnando con la giusta vena di malinconia e maturità un personaggio memorabile, circondato da un cast di alta classe.
Titolo: Sono tornato al nord
Titolo orig: .....
Anno: 2006
Regia: Franco Diaferia
Attori: Franco Neri
Genere: Commedia
Anche il cabarettista Franco Neri, dopo molti suoi colleghi, si gioca la carta del cinema, dopo i successi a Zelig e Striscia la Notizia. Basata sostanzialmente sul personaggio proposto in televisione, la debole trama gira intorno a situazioni trite e ritrite sul meridionale al lavoro nel nord Italia.
Titolo: Sophie Scholl - La rosa bianca
Titolo orig: Sophie Scholl - Die letzten Tage
Anno: 2005
Regia: Marc Rothemund
Attori: Julia Jentsch, Gerald Alexander Held, Fabian Hinrichs, Johanna Gastdorf
Genere: Drammatico
La Germania continua la sua utile riflessione cinematografica sul potere nazista e sulla agghiacciante “normalità” del terrore che ha accompagnato quel momento storico, mettendo in luce anche episodi meno conosciuti, almeno al di fuori dei confini tedeschi. Dopo l'inedito Hitler de “La caduta” ad opera di Oliver Hirschbiegel , criticato proprio per aver messo in luce anche le fragilità del sanguinario dittatore, questa volta tocca a Marc Rothemund rievocare i soprusi e la cancellazione di ogni diritto civile sotto il nazismo. Nel 1943 un gruppo di coraggiosi studenti universitari fonda un movimento di resistenza al nazismo chiamato "La Rosa Bianca". Tra gli attivisti del movimento c'è la giovane Sophie Scholl, interpretata da Julia Jentsch, la cui storia ricorda tragicamente quella di una moderna Giovanna D'arco.