Sono 528 i film segnalati dalla redazione, ma che non sono piu' in programmazione nelle sale della nostra zona. Vengono mostrati al massimo 4 film per pagina.
Titolo: Le iene
Titolo orig: Reservoir Dogs
Anno: 1992
Regia: Quentin Tarantino
Attori: Quentin Tarantino, Chris Penn, Harvey Keitel, Steve Buscemi, Tim Roth, Lawrence Tierney, Michael Madsen
Genere: Drammatico
Storia di una rapina andata male. I partecipanti sospettano la presenza di una spia nel gruppo. Capolavoro indiscusso della cinematografia di Tarantino che con questo suo film di esordio lanciò lo stile "pulp", rafforzato poi con la realizzazione di "Pulp Fiction". Cast d'eccezione, tra cui il povero Chris Penn, fratello del premio Oscar Sean Penn, scomparso tre giorni fa all'età di 41 anni.
Titolo: Le luci della sera
Titolo orig: Les Lumières du faubourg
Anno: 2005
Regia: Aki Kaurismaki
Attori: Janne Hyytiäinen, Maria Järvenhelmi, Ilkka Koivula
Genere: Drammatico
Il protagonista del film, un uomo di nome Koistinen, vive la dura realtà quotidiana al solo scopo di trovare un posto in cui rifugiarsi, ma sia i suoi simili che l’anonimo apparato sociale si sentiranno in diritto di privarlo di tutti i suoi sogni e di cancellare ogni sua speranza. Un gruppo di delinquenti farà leva sul suo bisogno d’amore e sulla sua posizione di guardia notturna, per compiere una rapina, lasciandolo solo ad affrontare le conseguenze. Ultimo capitolo della trilogia di Kaurismaki iniziata con “Nuvole in viaggio” e “L’uomo senza passato".
Titolo: Le mele di Adamo
Titolo orig: Adam's apples
Anno: 2005
Regia: Anders Thomas Jensen
Attori: Ulrich Thomsen, Ali Kazim, Mads Mikkelsen, Nicolas Bro
Genere: Drammatico
La pellicola è un tipico e pregiato prodotto del dopo-Dogma nel cinema Danese. Abbandonate le rigide regule puriste del manifesto di Lars Von Trier, restano però la profondità dell'introspezione e la capacità di scrivere soggetti freschi e sorprendenti. In questo caso al centro della storia c'è Adam, un neonazista appena uscito di prigione e affidato ad un centro rieducativo, a cui viene dato il compito di fare una torta con le mele dell'albero del gardino antistante l'istituto. La natura, però, sembra ribellarsi ai diligenti propositi del naziskin, mentre vena mistica, umorismo e violenza si fondono nella sorprendente seconda parte del film. Adam ha il volto dell'attore Ulrich Thomsen, già visto nell'apprezzato Festen. La regia è di Anders Thomas Jensen.
Titolo: Le particelle elementari
Titolo orig: Elementarteilchen
Anno: 2006
Regia: Oskar Roehler
Attori: Franka Potente, Christian Ulmen, Moritz Bleibtreu
Genere: Drammatico
Dal romanzo di culto di Michel Houellebecq, il film è calato in un'atmosfera profondamente esistenziale, pur dissimulando la complessità del tema attraverso due originali e antitetici personaggi. Due fratelli si ritrovano al capezzale della madre, che li ha abbandonati ai nonni per inseguire una vita da Hippy libera da responsabilità. Uno è un affermato scienziato dalla vita ascetica e volutamente casta, l'altro un insegnante erotomane. Il film smorza alcuni toni dell'opera letteraria ma funziona bene e soprattutto funzionano gli attori, con particolare plauso all'interpretazione di Moritz Bleibtreu, già visto in “Lola corre” e nel buon thriller fantasociale “The experiment”.