Sono 528 i film segnalati dalla redazione, ma che non sono piu' in programmazione nelle sale della nostra zona. Vengono mostrati al massimo 4 film per pagina.
Titolo: La cura del gorilla
Titolo orig: ...
Anno: 2005
Regia: Carlo A. Sigon
Attori: Claudio Bisio, Ernest Borgnine,
Stefania Rocca, Bebo Storti, Antonio Catania
Genere: Thriller
Anche in Italia il sodalizio tra letteratura e cinema sta dando i suoi risultati, potenzialmente anche superiori a quanto accade nel cinema statunitense e in quello francese, vista la freschezza della narrativa nostrana degli ultimi anni. In questo caso la storia è tratta da un romanzo di Sandrone Dazieri e l'incipit surreale offre spunti notevoli per l'interpretazione di Claudio Biso, anche se in realtà il film sembra prendere quota quando in scena c'è Ernest Borgnine, grande vecchio del cinema classico americano, che interpreta qui un attore dal passato glorioso, ora dimenticato da tutti.
Sandrone, detto il Gorilla, soffre sin da piccolo di una strana forma di sdoppiamento della personalità. La prima, Sandrone, è bonaria, cialtrona e ironica, mentre la seconda, il Socio, è razionale, fredda e violenta.
Titolo: La diva Julia
Titolo orig: Being Julia
Anno: 2005
Regia: Istvan Szabo
Attori: Annette Bening, Jeremy Irons, Bruce Greenwood, Miriam Margolyes
Genere: Commedia
Julia Lambert è una diva di successo e fama, legata ad un produttore da un matrimonio "stanco". Un giorno incontra un giovane americano di cui si innamora perdutamente, ma quest'ultimo si rivelerà un arrivista pronto a sfruttare tutte le possibilità offerte dalla diva. Commedia brillante con una sfolgorante Annette Bening che si conferma una delle più brave e affascinanti attrici in circolazione.
Titolo: La fabbrica di cioccolato
Titolo orig: Charlie and the Chocolate Factory
Anno: 2004
Regia: Tim Burton
Attori: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Noah Taylor, Christopher Lee
Genere: Fantasy
Il remake di Tim Burton "La fabbrica di ciocolato", ispirato al personaggio di Willie Wonka creato da Roald Dahl. L'interpretazione di Wonka è affidata all'attore feticcio di Burton, Jhonny Deep.
Titolo: La famiglia omicidi
Titolo orig: Keeping Mum
Anno: 2005
Regia: Niall Johnson
Attori: Kristin Scott-Thomas, Patrick Swayze, Rowan Atkinson
Genere: Commedia
Scatenata Commedia nera in cui si riconosce la capacità, tutta inglese, di usare cattiveria e cinismo per produrre situazioni comiche ma mai eccessivamente distrurbanti. Il protagonista Walter Goodfellow, vicario della comunità rurale di Little Wallop, è un uomo meticoloso ma incapace di accorgersi della situazione disastrosa della sua famiglia, dalla moglie adultera alla figlia troppo licenziosa, passando per un figlio adolescente bersaglio vivente per i crudeli coetanei. È qui che entra in scena la nuova governante Grace Hawkings, le cui cure per ritrovare l'equilibrio familiare sono del tutto antitetiche rispetto a quelle della disneiana Mary Poppins . Perfetti nei rispettivi ruoli da protagonisti Maggie Smith e Rowan Atkinson.