Sono 528 i film segnalati dalla redazione, ma che non sono piu' in programmazione nelle sale della nostra zona. Vengono mostrati al massimo 4 film per pagina.
Titolo: Il Codice da Vinci
Titolo orig: The da Vinci Code
Anno: 2006
Regia: Ron Howard
Attori: Audrey Tautou, Tom Hanks, Jean Reno, Tom Hanks, Alfred Molina, Paul Bettany, Ian McKellen
Genere: Thriller
Fedele al libro originale in maniera quasi didascalica e salutato con sonori fischi nell'anteprima al Festival di Cannes, arriva nelle sale l'ultima fatica del diligente Ron Howard, già premio oscar per “A beatifull mind”. Bisogna subito chiarire che il film è un modesto thriller, forse non peggiore di tanti altri ma su cui è stata montata una clamorosa campagna pubblicitaria, a cui la Chiesa cattolica ha dato un contributo determinante con la sua sdegnata condanna. In realtà “Il codice Da Vinci” è più un film pasticciato film d'avventura che un'attentato al credo e se qualcuno desiderasse davvero riflettere sulla storia della chiesa cristiana alla luce delle scoperte del XX secolo, farebbe bene a recuperare la visione di “Mary” di Abel Ferrara, film giudicato inoffensivo dal Vaticano solo perchè destinato al limitatissimo circuito d'essay. Com'è noto, il cast de “Il Codice Da Vinci” è molto ricco ed internazionale e va dall'americano Tom Hanks alla francese Audrey Tautou, fino ai britannici Ian McKellen, Alfred Molina e Paul Bettany, quest'ultimo nella parte di Silas, implacabile killer dell'Opus Dei.
Titolo: Il colore del crimine
Titolo orig: Freedomland
Anno: 2006
Regia: Joe Roth
Attori: Julianne Moore, Samuel L. Jackson, William Forsythe, Edie Falco
Genere: Thriller
presto on line
Titolo: Il colore della libertà
Titolo orig: Goodbye Bafana
Anno: 2006
Regia: Bille August
Attori: Dennis Haysbert, Joseph Fiennes, Diane Kruger, Shiloh Henderson
Genere: Drammatico
Tratto dalle memorie del carceriere di Nelson Mandela
Sud Africa – 1968. Venticinque milioni di neri sono governati da una minoranza composta da 4 milioni di bianchi che hanno imposto il brutale regime Apartheid del Partito Nazionalista. Arroccati sulle loro posizioni di potere assoluto, i bianchi vietano ai neri di organizzarsi in una qualsiasi forma di opposizione, costringendo i loro leader all'esilio o all'ergastolo a Robben Island. James Gregory, un tipico Afrikaner bianco, considera i neri come dei subumani. Cresciuto in una fattoria nel Transkei, ha imparato a parlare la lingua Xhosa, quella dei neri, quando era bambino. Questo fa di lui la persona ideale per diventare la guardia carceraria di Mandela e dei suoi compagni a Robben Island.
Titolo: Il custode
Titolo orig: Mortuary
Anno: 2006
Regia: Tobe Hooper
Attori: Stephanie Patton, Dan Byrd, Denise Crosby, Alexandra Adi
Genere: Horror
Pellicola horror realizzata dal maestro del genere Tobe Hooper, che avrebbe la sua collacazione ideale nei drive in americani, tra urla di ragazze in
pericolo e efferatezze varie. La trama è a metà strada tra una classica ghost story e una storia da aberrazione famigliare dell'america rurale, filone
inaugurato dallo stesso Hooper negli anni '70 e ripreso di recente in film come "La Casa del diavolo" o "Wrong turn": I Doyle si trasferiscono in una casa ereditata da due fratelli impresari di pompe funebri, temuti da tutta la comunità come dei veri mostri sanguinari. Ovvaimente, questi simpatici personaggi torneranno alle consolidate abitudini anche dopo la morte.