Sono 528 i film segnalati dalla redazione, ma che non sono piu' in programmazione nelle sale della nostra zona. Vengono mostrati al massimo 4 film per pagina.
Titolo: A History Of Violence
Titolo orig: A History Of Violence
Anno: 2005
Regia: David Cronenberg
Attori: Viggo Mortensen, William Hurt, Ed Harris, Maria Bello, Ashton Holmes
Genere: Drammatico
David Cronenberg aggiunge un nuovo tassello al suo personale ciclo sull'identità e la violenza con “A history of violence”, tratto da un duro comic-book di John Wagner. La storia è più o meno la stessa, con i segni di una incontenibile violenza che riaffiorano nella vita di un'apparentemente tranquillo americano di provincia, ma il regista canadese opera come sempre scelte radicali e dettate dalla propria estrema sensibilità, aggiungendo alcune scene e omettendone delle altre, come il dettagliato antefatto, presenti nell'originale a fumetti. Buona e controllata l'interpretazione di Viggo Mortensen, che dà la prima importante prova di talento dopo il successo de “Il signore degli anelli”. Una piccola gemma, anche se si tratta di una breve sequenza, ce la regala però William Hurt, che disegna con la giusta dose di disturbante devianza il fratello gangster dell'ambiguo protagonista.
Titolo: A Mighty Heart - Un cuore grande
Titolo orig: A Mighty Heart
Anno: 2007
Regia: Michael Winterbottom
Attori: Angelina Jolie, Lisa Carnahan, Jillian Armenante
Genere: Drammatico
L'idea è venuta al marito della Jolie, Brad Pitt. Raccontare una storia che sconvolse l'opinione pubblica mondiale qualche hanno fa, la storia vera di Mariane Pearl e dell'uccisione di suo marito, inviato del Wall Street Journal che stava facendo delle ricerche in Pakistan sulla storia di Richard Reid, l'uomo che aveva cercato di far saltare un aereo imbottendosi le scarpe di esplosivo.
Il regista di Aeon Flux, film di fantascienza tratto da una serie cult a cartoni animati di Mtv, ha puntato tutte le sue carte sull'ambientazione, sui costumi e sugli effetti digitali, ottenendo come risultato una pellicola a tratti sopporifera, oltre che parecchio pretenziosa. Nel 2415 Aeon Flux, soldatessa altamente addestrata a cui è stata sterminata la famiglia, giura di vendicarsi contro il governo di Bregna, la città apparentemente perfetta in cui hanno trovato rifugio gli scampati a un terribile virus che ha annientato la gran parte della popolazione terrestre. L'occasione si presenta quando le viene assegnata la missione di uccidere il dittatore Trevor Goodchild, l'uomo che controlla la città.
Titolo: Ai confini del paradiso
Titolo orig: De l'autre coté
Anno: 2007
Regia: Fatih Akin
Attori: Nursel Koese,
Hanna Schygulla,
Baki Davrak,
Patrycia Ziolkowska,
Yelda Reynaud,
Nurgul Yesilcay
Genere: Drammatico
Un vedovo in pensione, Ali, incontra una prostitua, Yeter, a cui chiede di vivere con lui in cambio di una sorta di stipendio. Soldi che Yeter manda in Turchia per mantenere la figlia agli studi. Il figlio di Ali finirà per affezionarsi a Yeter. Ma la vita può essere davvero imprevedibile e porterà le vite dei protagonisti ad incrociarsi, a sfiorarsi e a volte toccarsi Il ritorno di Akin, regista dell'intenso "La sposa turca", con un film che recuperà il tema del ritorno a casa. Consigliato vivamente.