|
Carrara -
Francesco Catenacci, Fox e Mario Varotto suonano insieme dall’ottobre del ’98 sperimentando diversi progetti musicali (pop, electro, dance, fusion…) con una line-up in espansione che andrà a comprendere voce femminile, tastiere, fiati e campionamenti; finchè, nel 2001, stanchi di un sound che non li rappresenta più, i nostri si lasciano alle spalle tutto ciò che non sia BASSO, CHITARRA e BATTERIA.
Nascono i GLAM.
Le tappe del loro percorso vedono nel 2001 la vittoria del "Royal Rock Festival" e nel 2004 quella di "Emergenza Rock".
“Quello che manca”, uscito a gennaio, è il debutto discografico del power trio che guarda al mondo dark/punk come riferimento. Il primo singolo estratto dall’album è “Noir”, noir come l’atmosfera scelta per il video in cui mistero e ambiguità traspaiono giocando su sonorità morbide, morbide e calde come i toni rossi ed i velluti fra i quali il regista Giovanni Bufalini (vincitore nel 2004 del Premio per la Miglior Fotografia al MEI) ambienta gran parte del video, che è stato a lungo trasmesso da Rock TV e nel programma “Extra”, il contenitore che All Music dedica alle sonorità più particolari.
Eleganza ed ironia, le parole chiave di un power-trio che coniuga "veracemente" ritmiche '80, chitarre "inglesi" e melodia italiana. Il loro progetto, infatti, è stato così definito: “Un trio protagonista di un recupero bistrato e mascarato del sound anni Ottanta, tra la cupa profondità del basso e la chitarra vischiosa dei Joy Division, l’effimera leggerezza dei Visage e i primi vagiti della new wave italiana con Litfiba e Diaframma. Un disco-madeleine proustiana, perfetto per delle «Cronache marziane» dedicate ad un amarcord post-punk, inquietante, ferocemente sentimentale”.
I GLAM sono:
francesco catenacci chitarrista e cantautore
fox bassista e compositore polistrumentista
mario varotto batterista e pittore |