Versione solo testo del sito www.contattoradio.it
Aggiornamento del 27.03.07 | ore 00:17
  Colle Der Fomento suona piu' forte delle bombe.
Ascolta l'intervista a Masito, ospite di Meltin Pop
 
Carrara - Il Colle Der Fomento nasce a Roma nel 1994 dall’incontro di Masito e Danno, due giovani rapper capitolini, con Ice One, figura chiave dell’old school italiana, attivo dai primi anni ‘80 come breaker, writer, dj, rapper e beatmaker. I tre iniziano a lavorare in studio e pubblicano il brano “Sopra il Colle” sulla compilation “Rap o Rap” (Irma Records, 1994)  cominciando una serrata attività di live, prima a Roma e poi in Italia, imponendosi come nuovo fenomeno nella scena hip hop accanto a grandi nomi già affermati del calibro di Sangue Misto, Frankie Hi Nrg, Otr e Articolo 31.
Il nome del Colle comincia a girare, la scena parla di questo gruppo che viene da Roma e che fa un rap hardcore con un attitudine tipicamente “romanesca”, mischiando Cypress Hill e stornelli romani, inventando metriche e stili elaborati senza però rinunciare al contenuto dei testi.

Nel 1996 sfornano il loro primo album “Odio Pieno” (Irma Records) che riceve ottimi risultati in termini di critica, di pubblico e di vendite e che diventerà in futuro un “classico” del rap italiano.
Gli ingredienti del disco sono semplici ma efficaci: un sound grezzo e di impatto che viaggia sui binari musicali magistralmente costruiti da Ice One, testi crudi di Danno e Masito, slang schietto, attitudine hardcore e voglia di rimanere con i piedi per terra nonostante i mille viaggi che la testa è in grado di fare. Il Colle comincia a collaborare con molti dei più noti artisti hip hop italiani (OTR, La Pina, Kaos e altri..) e diventa a tutti gli effetti un nome di punta, imponendosi come una delle migliori realtà live del momento; i brani “Non ci sto con la testa”, “Quello che ti do” e “Solo Hardcore” vengono spinti da numerose radio nazionali.
Nel 1997 i Colle Der Fomento sono candidati al PIM come miglior gruppo emergente e suonano accanto ai Fugees sul palco del primo Hip Hop Village, manifestazione rap di portata nazionale organizzata da Radio Deejay per tre anni consecutivi.
Nel 1999 esce il secondo album “Scienza Doppia H” (Virgin/Mandibola records), un disco che rappresenta sia un punto di svolta che un punto di rottura. Il disco è meno “romanesco” del primo, le sonorità sono più aperte e i testi sono più maturi e riflessivi e presentano una forte rivendicazione di amore nei confronti dell’hip hop vissuto sulla propria pelle. I due video estratti dall'album, 'Vita' e 'Il Cielo Su Roma' restano per parecchi mesi nella programmazione delle principali televisioni musicali diventando delle vere e proprie hit.

Sempre nel 1999 la collaborazione con Ice One si esaurisce, entra ufficialmente nella formazione Dj Baro e il gruppo decide di concentrarsi esclusivamente in una serrata attività di concerti in giro per l’Italia e l’Europa (Amsterdam e Atene come supporto agli Assalti Frontali), limitando l’attività discografica ad alcune collaborazioni con altri artisti (Gente Guasta, Vinch 13B, Sparo, 2 Buoni Motivi, Esa aka El Prez, Turi, Dj Stile, Dj Double S, Dj Fester, Shocca, Primo&Squarta, Scimmie del Deserto e altri) e a progetti underground su compilation e mixtape clandestini. Nonostante l’assenza dal mercato discografico il Colle Der Fomento non smette di essere uno dei nomi piu’ richiesti nelle maggiori manifestazioni musicali, e suona al fianco di gruppi internazionali del calibro di De La Soul, Jeru The Damaja, Wu Tang Clan, Dj Craze, Dj A Track e altri.

Nel 2004 il Colle viene invitato al Teatro Strehler di Milano dal sindaco di Roma Walter Veltroni per suonare il brano “Il Cielo Su Roma” all’interno dell’appuntamento “Roma incontra Milano” come rappresentante della cultura capitolina. Nel 2004 il gruppo decide di rientrare in studio insieme al beatmaker Mr Phil per registrare il terzo disco.
Nel 2005 partecipano alla manifestazione Hip Hop Beach Festival” di Ostia, accanto a star internazionali della musica rap quali Cut Killa (Parigi) e KRS ONE (New York). A Settembre 2005, dopo tanta attesa esce il singolo autoprodotto “Piu’ forte delle bombe”, un mini Ep di 4 tracce che riporta i Colle Der Fomento sulle scene.

Durante tutto il 2006 il terzetto ha suonato (ovunque, dai centri sociali ai grandi eventi come l’Hip Hop Motel di Milano)  e continuato a lavorare al nuovo disco.
“Anima e ghiaccio” sarà nei negozi da Gennaio 2007, un disco che vede il contributo di diversi produttori e mc’s italiani, un disco totalmente autoprodotto e seguito ad ogni passo (dall’artwork alla masterizzazione) dai 3 Colle… In un momento in cui l’hip hop è sulla bocca di tutti, in cui le major discografiche fanno gara per trovare il nuovo fenomeno di turno, il Colle Der Fomento, forte della sua storia e del suo vastissimo fans-base esce con un disco totalmente dal basso ma con un’attitudine e un “suono” che sa di grandi produzioni internazionali…

Discografia: “Odio Pieno” (Irma Records, 1996); “Scienza Doppia H” (Virgin / Mandibola Reords, 1999); “Anima e Giacchio” (Collederfomento/Self, 2007)

 

Line up: Danno a.k.a. Jake La Motta (MC), Masito (MC), DJ Baro (DJ)
  Audio: Link collegati:  
  Ascolta l'intervista ai Colle Der Fomento Il sito ufficiale della band  
   
   
Eventuale file allegato: nessun allegato disponibile
<indietro>
<chiudi>